ADI – Assistenza domiciliare integrata

Urgenze

Dal lunedì alla domenica dalle ore 9.00 alle ore 20.00

aaa

Documenti

Scarica i documenti relativi al servizio

Contatti ADI

  • Viale G. Verdi 180 - Seregno (MB)
  • Tel:
    039 366330
  • Tel:
    0362 1400031
  • Tel:
    039 5962180
  • domiciliare@consorziosanlab.it

Orari servizio ADI

Dal lunedì alla domenica dalle ore 7.00 alle ore 20.00

orari servizi ADI

Si dà inoltre disponibilità, previa valutazione ,delle necessità assistenziali ad ampliare la fascia oraria.

Contattaci

    Accetta il trattamento dei dati personali secondo il Regolamento europeo (UE) 2016/679 (c.d. GDPR)

    Il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) , garantisce prestazioni a domicilio finalizzate alla cura ed all'assistenza della persona di qualunque età, compromessa  nell'autonomia, consentendole di continuare a vivere nella propria abitazione.

    Descrizione del servizio

    Le cure domiciliari consistono in trattamenti medici, infermieristici, riabilitativi, prestati da personale qualificato per la cura e l’assistenza alle persone non autosufficienti e in condizioni di fragilità, con patologie in atto o esiti delle stesse, per stabilizzare il quadro clinico, limitare il declino funzionale e migliorare la qualità della vita quotidiana. Il livello di bisogno clinico, funzionale e sociale deve essere valutato attraverso idonei strumenti che consentano la definizione del programma assistenziale ed il conseguente impegno di risorse.

    La valutazione multidimensionale del bisogno viene effettuata dagli operatori del distretto ATS, che costituiscono le èquipe EVM ( èquipe di valutazione multidimensionali) appositamente formati.

    Le cure domiciliari offrono interventi di assistenza domiciliare( es. medicazioni, prelievo, cambio catetere vescicale, bagno assistito, gestione stomie, trattamento riabilitativo ecc) che viene erogata in forma integrata, con il supporto del medico di famiglia (medico di medicina generale o pediatra) e con l’ausilio dei servizi sociali dei comuni nei casi cosiddetti complessi.

    Destinatari

    Il servizio è rivolto, come definito dalla Regione con decreto n. 6032/12, a persone in situazioni di fragilità, caratterizzate dalla presenza di:

    Costo del servizio

    Interventi erogabili al domicilio e finalizzati alla stimolazione e al mantenimento delle capacità motorie, diversificati in ragione degli obiettivi che si intendono perseguire

    Modalità di attivazione

    Interventi specifici per ogni singolo soggetto basati su tecniche mirate e differenziate aventi come obiettivo quello di massimizzare le funzioni residue attraverso l’utilizzo di tutte le risorse interne ed esterne disponibili per mantenere il più possibile l’autonomia individuale; interventi consulenziali rivolti alla famiglia e finalizzati alla gestione del disturbo del comportamento della persona affetta da demenza; interventi finalizzati a sostenere il caregiver nella gestione delle dinamiche relazionali con il paziente affetto da demenza.

    Tempi di attivazione

    Interventi atto a garantire il benessere della persona affetta da demenza e che prevede il supporto al caregiver nell’espletamento dell’igiene personale completa; interventi volti a favorire la permanenza delle persone al proprio domicilio e a supportare il caregiver in condizioni impreviste o occasionali

    Attività rivolta alla popolazione fragile curabile a domicilio

    Interventi finalizzati ad aiutare i familiari/caregiver ad adottare le soluzioni atte alla gestione di difficoltà legate alla malnutrizione/disfagia; interventi volti ad aiutare la famiglia a individuare soluzioni, adattando gli ambienti in funzione delle difficoltà/esigenze della persona affetta da demenza. Hanno l’obiettivo di favorire l’orientamento dell’anziano nel proprio domicilio, garantire la sicurezza e facilitare il riconoscimento degli oggetti d’uso quotidiano; interventi finalizzati ad aiutare i familiari/caregiver ad adottare le soluzioni atte alla gestione delle difficoltà legate all’assistenza quotidiana.